Inverno a Merano e in Alto Adige

Un’ambita meta per gli appassionati di sport invernali – e la più vicina dal Weinmesserhof – è l’area sciistica Merano 2000. Situata a sud del Monte Ivigna sull’altopiano del Monzoccolo, Merano 2000 offre piste baciate dal sole nonché una spettacolare vista panoramica. L’area sciistica è apprezzata in particolare per la sua ampiezza e la varietà di bellissime piste. Ma l’offerta è allettante anche per chi non pratica lo sci e magari preferisce divertirsi con lo slittino o cimentarsi con una suggestiva ciaspolata. Merano 2000 è raggiungibile con la funivia dalla stazione a valle della Val di Nova (Naif – a nordest di Merano) oppure attraverso Avelengo (con cabinovia da Falzeben).

Comodamente raggiungibili con la macchina sono inoltre le aree sciistiche Monte S. Vigilio, Schwemmalm in Val d’Ultimo, Plan in Val Passiria e il ghiacciaio della Val Senales. Non meno di 15 stazioni sciistiche fanno parte dell’Ortler Ski-Arena che propone agli sciatori di esplorarle tutte con un unico skipass. Qualche oretta di macchina più in là ci sono inoltre le famose aree sciistiche delle Dolomiti (con il celeberrimo ski-tour Sella Ronda) che offrono un ampio ventaglio di proposte per sciatori, fondisti e appassionati di snowboard o slittino. 

In alternativa al movimento all’aperto ci si può sempre recare in una delle moderne piscine coperte di Merano e dintorni (prima fra tutte la Meranarena). E per un po’ di sano e meritato benessere ci sono per esempio le Terme di Merano o l’Aquaforum a Laces (Val Venosta), particolarmente apprezzata dalle famiglie. 

Avvento e Natale a Merano

A Merano si aspetta il Natale nell’atmosfera suggestiva del suo caratteristico Mercatino, ispirato ai mercatini natalizi del sud della Germania. L’offerta ricca e variegata di specialità tipiche e di prodotti artigianali attira ogni anno una folla di visitatori. Per di più, il mercatino rappresenta un piacevole punto di ritrovo per gli abitanti del posto. Pressoché tutte le maggiori località in Alto Adige vantano un proprio mercatino di Natale. 

© 2020 Weinmesserhof